Post più popolari

venerdì 19 ottobre 2012

... tracce di luce..

Operazione Minotauro: al via il maxi-processo.

Se le mafie si sono infiltrate nella vita politica e istituzionale rendendole di fatto un mezzo attraverso cui continuare il malaffare in maniera "legale", ecco che oggi assistiamo ad un fenomeno quanto meno innovativo: l'infiltrazione delle "anti mafie" all'interno di quelle stesse istituzioni.

La commissione anti mafia del Comune di Torino è un passo decisivo per l'introduzione nelle nostre istituzioni di organi di controllo reali, formati da persone realmente non coinvote.
Oggi più che mai sentiamo la necessità di avere punti di riferimento onesti, appigli che infondano fiducia in chi ci rappresenta, tenendo conto delle difficoltà enormi che il "sistema" pone davanti a chi vorrebbe compiere il proprio dovere per il bene della comunità.

Il processo che scaturirà dall'operazione Minotauro non ci deve solo far inorridire di fronte al numero di persone coinvolte, simbolo della diffusione estesa del fenomeno, ma ci deve dare la speranza che ancora si ha voglia di onestà. Si ha voglia di non rendere normale il sistema illegale. Si ha voglia di rendere meritocratico quel sistema, attraverso il lavoro, la capacità individuale e collettiva. Perchè ogni traccia di luce possa portare chiarore e visibilità.

Perchè "noi siamo di più", come giustamente grida Rosanna dopo aver raccolto il cadavere del fidanzato freddato ingiustamente dalle mitragliette camorriste di Scampia.

Noi siamo di più.

G.d.M.

Nessun commento:

Posta un commento