Post più popolari

giovedì 11 ottobre 2012

Calma e sangue freddo..

Perchè la vita è una ruota che gira..
E perchè prima o poi tutto torna. Anzi, una volta si diceva che tutti i nodi tornano al pettine.
Ecco che puntualmente, quasi fosse l'eco profetico dei Maya a scandire gli eventi, il ciclone si abbatte, rade tutto, o quasi, al suolo, e poi tocca ai prossimi "fortunati" far ricrescere l'erba.

Ma ogni volta è sempre più dura. Ogni volta rimettere insieme i cocci dell'entusiasmo, della credibilità e della stima persa è sempre più arduo. E come se non bastasse le condizioni in cui si deve cercare di far ritrovare fiducia sono sempre peggiori.

Ma la pazienza è la virtù dei forti e anche questa volta riusciremo a far nascere la nostra Res Publica, la terza. E l'impegno dovrà essere enorme perchè questa Res rimanga Publica e non più una torta che pochi "bat man" si spartiscono come cancri, erodendola dall'interno.

Meditate, politici del futuro.

Gianluigi de Martino

1 commento:

  1. Siamo a volte pedoni in uno scacchiere , a cui tocca il compito di difendere il re (la cosa pubblica), poiche' la potente regina (la politica) distrae su altri ... INTERESSI.. la sua attenzione !!!
    Nonostante cio' l'onestà e la dignita' rendono alcuni uomini .. speciali , non il ruolo che ufficialmente viene loro riconosciuto !!
    Quindi credo che la nostra via sia tracciata e con entusiasmo dovremo cercare di affeermare i valori nei quali ci riconosciamo.

    ...pensiero a ruota libera di Piero Gui

    RispondiElimina