Post più popolari

venerdì 7 dicembre 2012

Casta.. o ruolo casto??

Considerare i Consiglieri di Circoscrizione parte della casta è davvero una bella barzelletta alla quale ridere tristemente.. e spiego brevemente alcuni motivi:
 

1) Il gettone presenza alle riunioni ufficiali è di circa 25€ netti, e le riunioni sono per la maggior parte lunghe più di 2 ore, ma è da includere anche tutto il tempo che un consigliere, per poter rappresentare i cittadini da cui è stato eletto, passa a raccogliere informazioni, fare sopralluoghi o presenziare in rappresentanza alle varie iniziative, cantieri, eventi, lavori, ecc..
 

2) Il Consigliere di Circoscrizione ha pochissime possibilità di effettuare scelte politiche, con spesa, di spessore per il proprio territorio, ma ha l'onore e l'onere di ascoltare la voce dei cittadini e portarla alle sedi che possono poi prendere provvedimenti.. e se questi provvedimenti si prendono è GRAZIE a chi li ha presi, se questi non si prendono e per COLPA del Consigliere di Circoscrizione!!
 

3) Il Consigliere di Circoscrizione è l'orecchio del cittadino, perchè ne è l'autorità istituzionale più vicina, ma è anche la faccia più vicina per le palate di cacca quando le cose vanno male, mentre è un semplice Consigliere quando le cose vanno bene..
 

4) Il Consigliere di Circoscrizione paga parcheggi come tutti, non ha corsie preferenziali, non ha vitalizi, non ha pensioni d'oro, non ha permessi lavorativi giornalieri e per chi lavora in proprio è davvero un disastro..
 


Allora ti chiederai perchè si decide di fare il Consigliere di Circoscrizione: di certo non è per far parte della casta!! Ma perchè si vuole dare voce al proprio territorio, al proprio quartiere (la maggior parte dei consiglieri di circoscrizione risiede nella circoscrizione in cui è eletto), provare a essere UTILE davvero al proprio luogo di nascita, per quanto siano limitate le possibilità.
 

Ci si prova.. ma se non sempre ci si riesce, non ne vogliate.

3 commenti:

  1. Condivido quasi tutto di ciò che hai scritto, e chiedo a te, politico di" base"e quindi vicino alla realtà chre vivono i cittadini cosa faresti per evitare queste situazioni?La "casta" perchè non si occupa anche di questo?
    http://video.repubblica.it/edizione/genova/il-video-nella-casa-di-cura-lager/114040?video

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina,
    ho visto il video e ne sono rimasto profondamente colpito, come quando si videro in tv più o meno le stesse scene dentro la scuola materna o come quando si leggono pagine di vuolenza inaudita, fino alle stragi, come quella nella scuola degli Stati Uniti in cui sono rimasti uccisi tanti bambini.
    Credo però che si debba capire in che modo il "politico" si possa occupare di "queste situazioni".
    Sicuramente la classe politica (chiaramente non quella di base")si deve assumere la responsabilità di prevedere leggi severissime per chi si macchia di simili atrocità, ma siamo anche d'accordo sul fatto che prevedere simili comportamenti è difficile, se non impossibile.
    La "casta" dei privilegi non credo sia correlabile al caso. Un conto è non condividere i privilegi della classe politica, un conto è pensare che la classe politica si debba occupare di specifiche problematiche.

    Certo.. se invece di pensare ad arricchire se stessi, pensassero un pò di più ai problemi reali della gente.. ;-)

    Un saluto e buone feste!!

    RispondiElimina
  3. la politica, il politico potrebbero ad esempio emanare leggi o norme locali in cui sia consentito ai parenti di poter entrare ad ogni ora del giorno o della notte nelle strutture,oggi questo non è possibile, oppure prevedere l'installazione di telecamere, chi non ha nulla da temere non si opporrà di certo e non si parli di privacy,cose di privacy a essere maltrattato così?prevedere poi pene severe a chi si macchia di simili crimini,mai più deve essere assunto in strutture pubbliche o convenzionate con l'ente pubblico. Io credo che con un po' di buona volontà si potrebbe garantire una buona qualità di vita in tutte le strutture, ovviamente ritengo che la domiciliarità debba avere la priorità sugli interventi pubblici, ma per chi è obbligato o sceglie il ricovero deve anche essere garantito di non finire all'inferno.Nell'attesa perchè come consiglieri non fate visite a sorpresa giusto per vedere e valutare con i vostri occhi il grado di rispetto, pulizia,e diritto esistano in certi ambienti, credo avreste delle belle...ops brutte sorprese .ciao, tanti cari auguri anche a te e famiglia

    RispondiElimina